Per riuscire a rimanere dentro alla lotta per evitare la retrocessione, è necessario che Urbano Cairo regali ai tifosi del Torino almeno 4 acquisti.

Situazione disastrosa

Il Torino occupa l’ultima posizione in classifica e per raggiungere il terzultimo posto occupato dalla Spezia servono almeno 3 punti. Paradossalmente, nonostante le difficoltà iniziali, il tecnico Marco Giampaolo è riuscito a dare un’impronta alla sua squadra. Infatti, le problematiche riscontrate nella squadra granata non consistono nel gioco proposto dal tecnico ex Milan, ma nei numeri, che parlano di una crisi senza precedenti. Il Torino è la squadra che ha la peggior difesa del campionato ed è l’unica che ha conquistato solo una vittoria in 14 partite di campionato (Genoa-Torino del 4 novembre). Infine, il dato più inquietante: è l’unica squadra che ha già perso 23 punti da situazioni di vantaggio.

Trend da invertire

La pausa natalizia potrebbe aiutare sul fronte infortuni, dato che Giampaolo non ha a disposizione giocatori importanti come Daniele Baselli, Vincenzo Millico, Cristian Ansaldi e Federico Bonazzoli. Con qualche recupero prezioso, i granata potrebbero ritrovare quella forza per risalire la classifica e garantirsi la salvezza. Anche se, ciò che va invertito urgentemente è il trend negativo di sconfitte e di gol subiti, soprattutto da situazioni di vantaggio. Per fare ciò, l’unica soluzione è quella di intervenire nel mercato di gennaio. Negli ultimi 3 anni, il presidente Urbano Cairo ha acquistato un solo giocatore: Wilfried Singo. Questa volta, però, è necessario investire per uscire al più presto da questa situazione.

Possibili acquisti

Nella finestra di mercato invernale, il Torino ha bisogno di giocatori funzionali alle direttive del tecnico. Ci vorrà un mercato con un forte impatto sulla squadra per riuscire a potenziare un organico non all’altezza della caratura dei granata. Secondo il quotidiano Tuttosport, la squadra avrebbe bisogno di almeno quattro acquisti. Le lacune da colmare si riscontrano in due reparti: centrocampo e attacco, dove Belotti non può reggere da solo il peso di tutto il reparto. I nomi più caldi che potrebbero vestire granata da gennaio sono Stanislav Lobotka e Rade Krunic per quanto riguarda la mediana. Inoltre, secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare anche il fantasista uruguayano Gaston Ramirez. In attacco, invece, è uscito il nome di Leonardo Pavoletti, da poco rientrato in campo a seguito di un lungo infortunio.