Una stagione a dir poco altalenante per l’attaccante del Milan, con 4 gol e 7 assist nelle prima parte di campionato. Un discreto bottino. Ma dopo queste partite, qualcosa sembrò incepparsi, nel Milan e in Suso, con quattro partite senza gol con Torino, Bologna, Fiorentina e Frosinone. In queste partite, Suso non incide, sembra quasi diventato prevedibile, quelle giocate a cui aveva abituato i tifosi per mettere in porta gli attaccanti arrivano con una frequenza sempre minore.

Girone di ritorno da dimenticare

L’arrivo di Piatek al Milan nasconde per qualche giornata i problemi di Suso, con una serie di vittorie contro Cagliari, Atalanta, Empoli, Sassuolo e Chievo. In queste partite Suso non lascia il segno, terminando le partite senza gol e assist. Questi risultati positivi portarono il Milan addirittura al terzo posto, scavalcando l’Inter, prima del derby. Da quella partita iniziò il crollo anche della formazione rossonera, oltre a quello già in corso a Suso, ma nascosto dall’attaccante polacco del Milan. Derby perso 3-2, con conseguente controsorpasso da parte dell’Inter. Ma non solo. Nelle cinque partite seguenti, arrivarono solamente 5 punti in 5 partite, alimentando le speranze delle inseguitrici per un posto in Champions League. Anche in queste partite Suso non incide, realizza solamente l’assist al gol di Castillejo contro il Parma per il momentaneo vantaggio rossonero – la partita terminerà 1-1 con un gol su punizione di Bruno Alves.

Speranze Champions

Nonostante il periodo negativo, il quarto posto è ancora del Milan, ma è insidiato da altre quattro squadre: Atalanta, Roma, Torino e Lazio. L’Atalanta è a pari punti, ma gli scontri diretti sono a favore del Milan, la Roma dista solamente un punto, il Torino e la Lazio sono rispettivamente a 3 e a 4 punti di distanza dalla formazione rossonera. Le prossime cinque partite saranno fondamentali, per il Milan, ma anche per Suso, chiamato a decidere le partite come faceva nel girone di ritorno, con i suoi gol e i suoi assist, troppo importanti per questo Milan.