Domani alle ore 18 al Mapei Stadium il Sassuolo ospita una Juventus ferita e a caccia del ritorno alla vittoria dopo la sconfitta in Coppa Italia e il pareggio casalingo col Parma.
Una settimana per ricaricare le batterie, una settimana per riflettere e lavorare sugli errori commessi in modo da non commetterli più ora che inizia la fase calda e decisiva della stagione: dopo il pareggio casalingo di sabato scorso col Parma, la Juventus è pronta a tornare in campo.
Ad attendere i campioni d’Italia in carica al Mapei Stadium, c’è il Sassuolo di Roberto De Zerbi, un allenatore spesso è riuscito a creare diversi grattacapi ai bianconeri pur affrontandoli sempre con squadre di livello inferiore.
Nella gara d’andata la Juventus si è imposta col punteggio di 2-1 grazie alle prime reti di Cristiano Ronaldo in bianconero, mentre l’ultimo precedente al Mapei, lo scorso anno, è stato deciso dalla tripletta di Paulo Dybala. L’ultima vittoria del Sassuolo risale al 28 ottobre 2015, 1-0 con goal di Sansone: dopo quella sconfitta iniziò l’incredibile rimonta della Juventus sul Napoli, conclusasi con la vittoria del quinto scudetto consecutivo.

QUI SASSUOLO – Assenza importante a centrocampo per De Zerbi, che dovrà rinunciare a Duncan per squalifica. Il tecnico dei neroverdi potrà contare, però, su Magnanelli, il quale ha recuperato in tempi record dal suo infortunio. De Zerbi dovrebbe puntare sul classico 4-3-3 con Lirola, Magnani, l’ex Peluso e Rogerio davanti a Consigli. A centrocampo stringe i denti Sensi che sarà affiancato da Locatelli e da Bourabia. Davanti tridente formato da Berardi, Babacar e Djuricic.

QUI JUVENTUS – Pochissimi dubbi e scelte quasi obbligate per Max Allegri, che nella consueta conferenza stampa della vigilia ha praticamente svelato gli undici che scenderanno in campo domani. L’emergenza difensiva sta lentamente rientrando: Bonucci e Chiellini saranno nuovamente in gruppo a partire dalla prossima settimana, Barzagli è già tornato a far parte della lista dei convocati e l’unico indisponibile sarà, dunque, Cuadrado. Per il match di domani, invece, toccherà ancora alla coppia Rugani-Caceres guidare la difesa bianconera a protezione di Szczesny; i due terzini saranno De Sciglio e Alex Sandro, entrambi in panchina contro il Parma nella scorsa giornata. In mezzo al campo sicuri della titolarità Pjanic e l’instancabile Matuidi, così come in attacco partiranno dal primo minuto Cristiano Ronaldo e Mario Mandzukic. I due dubbi, a detta dello stesso allenatore bianconero sono strettamente collegati: se dovesse partire dall’inizio Khedira, dentro Bernardeschi, mentre con Bentancur dal primo minuto toccherebbe a Paulo Dybala completare il tridente offensivo. Out Douglas Costa, che sta recuperando dal fastidio muscolare accusato sabato scorso.

Probabili formazioni:
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio; Bourabia, Sensi, Locatelli; Berardi, Babacar, Djuricic. All: R. De Zerbi.
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Caceres, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Ronaldo. All: M. Allegri.
a cura di Marco Mincione (Twitter: @Mincix91)