E’ avvenuto nel 2013 il primo trasferimento che toccò la tripla cifra. I 100 milioni di euro che servirono al Real Madrid per assicurarsi Gareth Bale furono un record che colpì tutti i tifosi e addetti ai lavori nonostante diverse volte vennero sfiorati in passato. CENTO MILIONI! Fu all’epoca una cifra impressionante per il calciomercato.

Oggi siamo ormai “abituati” a sentire queste cifre. Ad aver cambiato per sempre il mondo dei trasferimenti non sono stati però i 100 milioni del gallese. Il 3 agosto 2017, per la cifra monstre di 222 milioni di euro, Neymar entra nella storia come l’acquisto più oneroso della storia del calcio passando dal Barcellona al PSG, spazzando via il primato di Bale che a sua volta era stato superato da Paul Pogba che nel 2016 passo dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro.

Dopo aver sollevato non poche ombre sulla trasparenza del trasferimento, O’Ney si trasferisce a Parigi. Da quel momento in poi il calciomercato non sarà più lo stesso, in sole tre anni ( due e mezzo) infatti i trasferimenti che toccano la soglia delle tre cifre milionarie sono già 7, senza considerare la supervalutazione di ogni calciatore.

Ma quali sono le squadre che negli ultimi 5 anni hanno speso di più? Farsi un’idea non è difficilissimo. Ogni anno le regine del mercato sono praticamente le stesse, su tutte il Barcellona. Dal 2014 ad oggi infatti i blaugrana hanno superato addirittura il miliardo di euro grazie al recente acquisto di Antoine Griezmann dall’Atletico per 120 milioni. I catalani in realtà non sono soli. Anche il Manchester City ha raggiunto la soglia del miliardo durante questa sessione di mercato superandola di 5 milioni di euro. C’è un’italiana nel terzo gradino del podio, è ovviamente la Juventus che con i 75 milioni sborsati per l’astro nascente Matthijs de Ligt si afferma alle spalle di Barcellona e City a quota 946 milioni di euro.

Seguono in questa ricca classifica United, Chelsea e Atletico Madrid che hanno immesso nel mercato rispettivamente 897, 884 e 808 milioni. Chiudono la top ten PSG (780), Real Madrid (761), Liverpool (721) e Arsenal (502).

Gianmarco Ricci ( @RicciGianm )