L’avventura del Napoli in Champions League si è fermata ieri sera con la sconfitta di 2-1 col Feyenoord. Le altre due italiane “ringraziano” vista la possibilità di ricavare di più dalla competizione europea

La sconfitta del Napoli di Sarri contro il Feyenoord e la vittoria dello Shakhtar Donetsk sul Manchester City di Guardiola hanno sancito l’eliminazione dalla Champions: ad ogni modo il terzo piazzamento nel girone garantirà ai partenopei la partecipazione all’Europa League.

Ma come cambiano, dal punto di vista economico, i ricavi delle altre due italiane passate agli ottavi? Con la mancata qualificazione del Napoli, Juve e Roma ricevono rispettivamente circa 71 e 63 milioni di euro. Ipotizzando la vittoria finale e l’eliminazione di una delle due, i giallorossi guadagnerebbero 84 milioni mentre i bianconeri 107 milioni circa. Questa differenza è dovuta al fatto che gli ultimi hanno percepito il 50% del market pool (la Roma il 35%) grazie anche, ma non solo, al posizionamento ottenuto in campionato.

Quanto non è riuscito ad incassare il Napoli? L’eliminazione è costata 7,5 milioni di euro (6 per il mancato passaggio del turno e 1,5 per il bonus vittoria). Nel caso in cui le due italiane rimaste venissero eliminate agli ottavi, il club di Aurelio De Laurentiis percepirebbe intorno ai 41 milioni di euro. Se, invece, si manifestasse la più brutta delle ipotesi, con Juventus e Roma in finale, i ricavi si ridurrebbero a 36 milioni di euro.

CHE COS’E’ E COME FUNZIONA IL MARKET POOL

Il market pool è la torta da 550 milioni di euro, per quanto riguarda la stagione di Champions League (per l’Europa League è di 160), distribuita in base al valore proporzionale di ogni mercato televisivo rappresentato dalle squadre che partecipano alla rassegna iridata dalla fase a gironi in avanti e ripartiti tra le squadre della stessa federazione calcistica.

Sono cinque i fattori che determinano la quota ricevuta da ogni squadra per il market pool: ammontare effettivo del market pool; composizione effettiva della UEFA Champions League 2017/18; numero di squadre della stessa federazione; classifica di tali squadre nel campionato nazionale precedente; risultati di tali squadre nell’edizione di UEFA Champions League a venire.

a cura di Antonio Alicastro