”La Pulce” si piazza al primo posto nella classifica dei Top 100

Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica dei 100 migliori giocatori dei cinque massimi campionati europei. Ad essere in testa, come spesso gli accade in queste situazioni, è Lionel Messi. L’argentino primeggia nei parametri utilizzati per stilare la graduatoria, i quali sono applicati ai giocatori che abbiano disputato un minimo di 1800 minuti in campionato (1440 nel caso della Bundesliga, poiché più breve di quattro giornate).

Ad influire sul risultato, sicuramente, c’è il fatto che il talento di Rosario sia capocannoniere e re degli assist nel proprio campionato. Subito dopo di lui, vengono David Silva e Dybala. Solo sesto, un po’ inaspettatamente, Mohamed Salah, autore di una stagione strepitosa. Un’altra sorpresa è l’esclusione di Cristiano Ronaldo dai top 10.

Per il campionato tedesco, il primo rappresentante è Robert Lewandowski (10º). Edinson Cavani, invece, è il primo giocatore a piazzarsi per la Ligue 1 (21º).

Ordinando i giocatori per ruolo in campo, se ne deduce che il primo portiere sia Marc-André ter Stegen; primo difensore Nicolás OtamendiDavid Silva per i centrocampisti ed il già citato Leo Messi per gli attaccanti.

Il Barça è rappresentato da dieci giocatori (con Ivan Rakitic 20º, Sergio Busquets 23º, Philippe Coutinho 33º, Jordi Alba 44º, Ter Stegen 48º, Sergi Roberto 52º, Luis Suárez 61º, Piqué 68º e Samuel Umtiti 83º)

Il club più presente è il Bayern Monaco, con ben 11 giocatori.

I giocatori più giovani nella lista sono Kylian Mbappé, Houssem Aouar, Malcom Filipe, Tanguy Ndombélé, Davinson Sánchez y Leroy Sané.