Il 15 dicembre 1995 fu approvata la Legge Bosman. Questa legge è una norma in base alla quale i calciatori dell’Unione Europea possono trasferirsi gratuitamente, alla scadenza del contratto, ad un altro club purché esso appartenga ad uno Stato dell’UE. Inoltre, se il contratto corrente ha una durata residua non superiore al semestre, il calciatore può firmare un precontratto gratuito con la nuova società.

  1. Gianluigi Donnarumma

La volontà di Gigio è quella di continuare a vestire la maglia del Milan per tanto tempo. Le parti stanno trattando il rinnovo e manca ancora l’accordo totale sotto il profilo economico, soprattutto sull’inserimento o meno di una clausola rescissoria nel contratto, ma le sensazioni a riguardo sono positive.

2. David Alaba

La trattativa per il rinnovo del difensore austriaco con il Bayern Monaco va avanti ormai da mesi. Già ad agosto la società, attraverso Oliver Kahn, aveva spiegato come le parti in causa fossero vicine, ma dopo 4 mesi la firma sul contratto non è ancora arrivata. Sul calciatore è vivo l’interesse di Real Madrid e Juventus.

  1. Sergio Ramos

Anche il capitano dei Blancos attende da tempo novità sul suo destino. Il Real Madrid tenta la strada del rinnovo, ma svariate sirene potrebbero affascinare l’esperto difensore. Il Paris Saint-Germain è la pista più calda, ma Zidane ha fatto il punto sul possibile addio dello spagnolo, confermando che la volontà è quella di proseguire con Sergio Ramos per lungo tempo.

  1. Eric Garcia

Aveva lasciato La Masia per firmare con il Manchester City dopo quasi 10 anni a Barcellona. Ora, il difensore spagnolo classe 2001 sembra destinato a tornare a vestire la maglia blaugrana da giugno. Per il centrale è pronto un contratto di cinque anni, che sarà firmato una volta sbloccata la situazione presidenziale in casa Barcellona.

  1. Georginio Wijnaldum

Il centrocampista olandese, parte fondamentale dei successi della squadra di Klopp, ha ricevuto di recente un’offerta di rinnovo da parte dei Reds, ma il ragazzo si è preso qualche giorno per riflettere. Wijnaldum è indeciso se continuare in Premier League o proseguire la sua esperienza in un nuovo club europeo, come potrebbe essere l’Inter di Conte, alla ricerca di un centrocampista con le sue caratteristiche.

  1. Luka Modric

Il numero 10 del Real Madrid non ha ancora sciolto le riserve per quanto riguarda il rinnovo di contratto con i Blancos. Secondo alcune indiscrezioni, José Mourinho starebbe pensando di acquisire le prestazioni dell’ex Pallone d’Oro per l’anno prossimo. Vedremo, quindi, se Modric tornerà a vestire la maglia degli Spurs dalla prossima stagione.

  1. Angel Di Maria

Anche il contratto del fantasista argentino scadrà a giugno. Secondo le fonti, El Fideo non era riuscito a costruire un bel rapporto con l’ex allenatore Tuchel. Vedremo se, con la firma del nuovo allenatore, forse Pochettino, il percorso di Di Maria al Paris Saint-Germain continuerà.

  1. Hakan Calhanoglu

La situazione per il rinnovo contrattuale di Calhanoglu con la maglia del Milan non è semplice. A seguito delle prestazioni del turco in rossonero, i suoi procuratori hanno avanzato una proposta di 5 mln annuali, mentre il club rossonero è disposto ad arrivare fino a 3,5 milioni. C’è ancora distanza, ma si continua a trattare in cerca di un accordo che farebbe felici entrambe le parti.

  1. Lionel Messi

Anche il contratto della Pulce scadrà a giugno. Il numero 10 per eccellenza avrà la possibilità di firmare per la prima volta con un club diverso dal Barcellona. Non sono però tanti i club che potrebbero permettersi economicamente l’acquisto di Messi. Sono arrivati interessamenti da Manchester City e Paris Saint-Germain, ma vedremo se con l’elezione del nuovo presidente del Barcellona le cose cambieranno.

  1. Sergio Aguero

Sergio Aguero è il più vicino a rinnovare il proprio contratto tra tutti i big europei appena elencati. Le parti sono molto vicine ad un nuovo accordo che permetterebbe all’attaccante argentino di continuare l’avventura con il club inglese che dura ormai da 10 stagioni. La sua presenza potrebbe attrarre Messi a vestire la maglia dei Citizens?

  1. Memphis Depay

Ligue 1

L’attaccante e capitano del Lione è stato accostato più volte al Milan in passato. Il suo nome potrebbe tornare di moda per i rossoneri ma anche per altri top club europei. Gli interessamenti più forti, infatti, erano pervenuti da Barcellona, che si sta già attrezzando per un possibile addio di Leo Messi.