italia

Debutto ufficiale di Giampiero Ventura alla guida della Nazionale Italiana che scenderà in campo questa sera in un test amichevole di tutto rispetto con i vice campioni di Europa della Francia. Un match dal sapore speciale per il c.t. azzurro che torna al San Nicola di Bari, stadio che l’ha rilanciato nel calcio italiano. Grande curiosità per la “prima” della moviola in campo che sarà sperimentata questa sera, per poi esser lanciata nel campionato di Serie A dal prossimo ottobre.

L’ex tecnico del Torino punta sul collaudato 3-5-2 con qualche variazione di rilievo: tra i pali il sempreverde Buffon, difesa che sarà composta da Astori, Barzagli e Chiellini. A centrocampo, Bonaventura, De Rossi e Parolo agiranno sulla mediana, ausiliati da De Sciglio e Candreva sulle corsie esterne. Confermato il tandem d’attacco visto a Euro 2016 con Pellè ed Eder che partiranno dal primo minuto.

Risponde la Francia con Deschamps che dovrebbe puntare sul suo 11 tipo, eccezion fatta per Mandanda che sostituisce dal primo minuto, capitan Lloris. La coppia centrale vedrà la presenza di Varane e Koscielny, mentre sulle corsie esterne fiducia a Sidibe e Kurzawa. Sulla mediana, si rileva il ritorno di Kondogbia che agirà con i confermatissimi Pogba e Matuidi. In attacco invece, Giroud sarà affiancato da Griezmann e Martial.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Astori, Chiellini, Candreva, Bonaventura, De Rossi, Parolo, De Sciglio, Eder, Pellè. A disp. Donnarumma, Marchetti, Antonelli, Ogbonna, Rugani, Bernardeschi, Florenzi, Verratti, Belotti, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti. C.T.:Ventura.

FRANCIA (4-3-3): Mandanda, Sidibe, Varane, Koscielny, Kurzawa; Pogba, Kondogbia, Matuidi, Griezmann, Giroud, Martial. A disp. Areola, Costil, Corchia, Digne, Rami, Umtiti; Kante, Payet, Sissoko, Dembele, Gignac, Gameiro. C.T.: Deschamps.

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

italia