Mario Sconcerti a TMW Radio: “Italia senza campioni. Sbagliato non fare selezione.”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Nella notte, il noto opinionista e giornalista Mario Sconcerti è intervenuto a TMW Radio, canale radio di Tuttomercatoweb. Diversi gli argomenti trattati e molte le dichiarazioni interessanti ma, soprattutto, spicca la sua analisi sul momento attuale del nostro calcio e della nostra Nazionale.

I ragazzi di Giampiero Ventura, come previsto da molti ai tempi del sorteggio, infatti, dovranno passare dai playoff prima di staccare il pass definitivo per Russia 2018. Un risultato che non sarebbe stato così deludente e imprevedibile se non fosse stato per il gioco degli Azzurri, apparsi in diverse occasioni spaesati e incapaci di gestire i momenti più difficili: “Non credo che Ventura continuerà a giocare col 4-2-4. Gli spareggi li farà con la squadra migliore che andrà al di là dello schema, visto che può cambiare ogni 30 secondi. Purtroppo abbiamo pochi grandi calciatori e questa è una novità storica, visto che l’Italia ha sempre avuto tanti campioni nella rosa della Nazionale. Gli spareggi sono come la febbre, non te ne preoccupi finché non ce l’hai. Magari arriva l’Irlanda del Nord, che nel ’58 ci ha eliminati l’unica volta che non abbiamo partecipato alla Coppa del Mondo, e ci estromette dal Mondiale.”

Il grosso problema per Sconcerti, ma anche per tantissimi tifosi, è la mancanza di veri fuoriclasse in grado di fare la differenza: “Il calcio moderno non è per le Nazionali, è da calcio di club. Prima di tutto bisognerebbe trovare il perché di questa fase calante del nostro calcio. E’ cambiato il modo di fare calcio da bambini. Non si gioca più per strada né negli oratori. Si paga per giocare, senza selezione, ma solo col concetto che tutti devono giocare. Tutti devono poter giocare, ma poi devono giocare i migliori e gli altri entrano dopo. Non credo sia una cosa buona nemmeno per gli stessi ragazzi, sapere che giocano solo perché pagano un’iscrizione.”

 

Andrea Fabris (@andreafabris96)

 

PER TUTTE LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU AGENTI ANONIMI

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Commenti