La rifondazione dell’Arsenal passa da Kai Havertz. Il talento del Bayer Leverkusen ha appena 18 anni ma è già oggetto del desiderio dei Gunners e del Liverpool. In Germania non hanno dubbi sulla sua partenza in estate, resta solo da capire chi farà l’offerta più convincente.

L’Arsenal, secondo il Sun, ha mandato osservatori in tribuna la scorsa settimana a seguire la partita dell’Under 19 tedesca contro la Norvegia (persa 5-2) proprio per verificare da vicino la condizione del ragazzo, di ruolo trequartista. Nonostante i rumors sul mancato rinnovo, la sua scelta potrebbe essere influenzata anche dall’ammirazione mai nascosta per Mesut Ozil: “Gioca a calcio come piacerebbe fare a me – aveva detto – quando ha la palla al piede è sempre calmo, mai stressato. Amo guardare le sue partite“. Anche il Southampton avrebbe sondato il terreno, ma secondo la stampa inglese è lotta tra Arsenal e Liverpool, con la squadra di Klopp in svantaggio.

Da sempre tifoso del Bayer, Havertz veste i suoi colori dall’età di dieci anni. E’ stato il più giovane debuttante di sempre in Bundesliga a soli 17 anni, chiudendo la sua prima stagione con 4 gol e 5 assist in 15 presenze. Aveva saltato gli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid e l’importante match contro lo Schalke in campionato la scorsa stagione per prepararsi agli esami di maturità.

Questa è stata la stagione della svolta, in cui Havertz ha iniziato a piantare stabilmente la tenda nella metà campo avversaria e a trascinare il Bayer alla conquista di un posto in Champions, che ora dista solamente un punto. Sono 22 le occasioni da gol create, compresa quella per il gol numero 50mila nella storia della Bundesliga, segnato da Bellarabi; vanta anche il 76% di passaggi riusciti nella metà campo avversaria, almeno cinque punti in più di qualsiasi altro centrocampista in terra tedesca.

Il suo valore di mercato è di 25 milioni, ma il Bayer potrebbe spingersi a chiederne almeno 40. E il timore di un’asta spinge l’Arsenal a chiudere l’affare il prima possibile.

Stefano Francescato