Voto: 5

Pochi lampi stagionali per una squadra abituata a lottare per obiettivi più importanti rispetto alla salvezza. La cocente eliminazione nel preliminare di Europa League ad Agosto ha sicuramente influito sul voto basso che abbiamo dato. Eppure i blucerchiati non andavano neanche male in campionato: sotto la guida Zenga sono arrivate tante belle prestazioni e tante vittorie mentre dopo l’esonero dell’allenatore lombardo è arrivato il crollo con Montella seduto in panchina. Riteniamo che la squadra si possa salvare senza problemi ma la stagione è sicuramente tra le più deludenti della storia recente di questo club.

 

Top: Soriano

Il centrocampista italo-tedesco è diventato il punto di riferimento di questa squadra e della nazionale. Diventato assolutamente fondamentale, si è rivelato essere una delle note più liete nel buio ligure. Molte squadre infatti starebbero monitorando la situazione per impadronirsi di uno dei mediani che potenzialmente può migliorare ulteriormente diventando assolutamente tra i più completi nel suo ruolo.

 

Flop: Muriel

Dite la verità. Anche voi ad inizio anno scommettevate su di lui, non è vero? Lo diciamo chiaramente: il colombiano ha deluso le aspettative. Solo 6 reti per un calciatore dal potenziale enorme ma ancora inespresso. Titolare inamovibile sotto la guida Zenga, con Montella ha calato le pretese diventando di fatto la prima riserva. Troppo poco per lui.

 

Chi sarà la sorpresa?: De Silvestri

Facile dire Cassano o Quagliarella ma vorremmo puntare su di un calciatore nell’ultimo periodo troppo sfortunato a causa degli innumerevoli infortuni che lo hanno colpito. De Silvestri, a quasi 28 anni, è uno dei difensori più completi nel nostro campionato. Molto bravo anche su palle inattive, avrà tanto da dimostrare per guadagnarsi uno dei pass per gli Europei ma se gioca con quella tranquillità, il finale di stagione per i blucerchiati non può che essere più roseo.

11401009_934533506619315_6508419501039775649_n

Michael Procopio