La star messicana Jesus Gallardo andrà in Bundesliga. L’ala sinistra del Monterrey, che ha incantato il pubblico durante il Mondiale di Russia, secondo Espn ha attirato l’interesse dei club tedeschi.

La spinta decisiva arriva proprio dall’ambiente della Nazionale: sia Marco Fabian che Carlos Salcedo giocano in Germania e avrebbero parlato benissimo della Bundesliga a Gallardo. L’esterno è stato appena acquistato dal Monterrey per 5,15 milioni, ma questo non sarebbe un problema. Il club messicano non ha chiuso la porta a un suo addio, a patto che ottenga più denaro visto il rapido trasferimento. Il più vicino al momento è l’Hoffenheim; anche il compagno Edson Alvarez potrebbe passare in  Bundesliga.

Gallardo, 23 anni, ha anche stabilito un record ai Mondiali di Russia. Negli ottavi persi contro la Svezia 3-0 è stato ammonito dopo appena 12 secondi per un salto a braccia larghe su Toivonen. Il primato apparteneva al russo Gorlukovich, che si era visto alzare il giallo dopo 54 secondi nel 1994. Conta 27 presenze con la Nazionale messicana, con cui ha esordito nel 2016.

Gallardo ha sempre giocato nel Pumas, in prima squadra dal 2016. Il suo valore di mercato attuale è di 3 milioni, ma il Monterrey potrebbe chiederne 10 per liberare il giocatore. A cui gli estimatori, a quanto pare, non mancano.

Stefano Francescato