La Fiorentina e Vitor Hugo sono sempre più vicini. Il difensore centrale del Palmeiras è ormai in uscita dal club e per circa 8 milioni potrebbe liberarsi. Un colpo progettato da tempo.

Hugo è uno dei difensori di più sicuro prospetto per la Selecao, 25 anni, e ha anche avuto seri problemi fisici: non ha superato le visite mediche con il Valencia e l’Atletico Madrid, dopo due mesi in prova, lo ha rispedito al mittente per un guaio alle ginocchia. La Fiorentina ha però bisogno di un titolare da affiancare ad Astori vista la partenza di Gonzalo. Il giovane Milenkovic non è ancora pronto per una maglia, dunque serve andare sul mercato. Su Hugo ci sarebbe anche l’interesse della Juventus, che si sarebbe vista rifiutare un’offerta l’estate scorsa, e del Galatasaray, ma quella viola è per ora la proposta più convincente.

L’altro obiettivo gigliato è Rodrigo Caio, 24enne difensore del San Paolo, che però ha appena rinnovato con il proprio club. Difficile arrivarci, molto più abbordabile la trattativa con il Palmeiras, nonostante sia la squadra più ricca del Brasile.

Hugo è stato riscattato dal Tombense dopo un anno di prestito per 1,5 milioni. La scorsa stagione ha realizzato 34 presenze e 4 reti, contribuendo alla vittoria del Palmeiras del campionato brasiliano. L’anno precedente aveva vinto una Coppa del Brasile. La sua quotazione di mercato è stimata in 4,5 milioni.

Stefano Francescato