Eccoci arrivati ad un altro appuntamento della nostra rubrica con i consigli sulle formazione per il Fantacalcio. Nell’ultima giornata abbiamo potuto assistere ad un nuovo passo falso dell’Inter, alla caduta della Fiorentina a Milano e alle conferme di Napoli e Juventus, trascinate dagli argenti Higuain e Dybala. Ora, come di consueto, passeremo in rassegna tutte le partite della 20 squadre di Serie A per scoprire quali giocatori schierare e quali forse è meglio evitare.

Sabato 23 Gennaio:

FROSINONE – ATALANTA (18:00)

FROSINONE: Match delicato per i ciociari, che devono tornare a fare punti se vogliono continuare a sperare nella salvezza. La squadra di Stellone si è quasi sempre comportata bene in casa per questo si può puntare sulla coppia d’attacco Ciofani – Dionisi. Attenzione anche a Sammarco, che potrebbe trovare il terzo centro consecutivo. Da evitare Leali per non incorrere in qualche malus.

ATALANTA: Le garanzie di questa squadra si chiamano: De Roon e Gomez. I due giocatori sono in un buon momento di forma e potrebbero approfittare di un avversario abbordabile sulla carta. Per i più temerai c’è la tentazione per i due nuovi acquisti neroazzurri: Diamanti e Freuler. Al contrario Cherubin non da molta certezza alla retroguardia bergamasca.

EMPOLI – MILAN (20.45)

EMPOLI: Da schierare assolutamente Saponara, che potrebbe trovare il più classico dei “goal dell’ex”. Anche Maccarone potrebbe perforare la difesa rossonera. Occhio a Laurini, il terzino destro potrebbe soffrire troppo le sortite di Bonaventura.

MILAN: Non si può non schiera Carlos Bacca. L’attaccante del Milan è in un grande momento di forma e potrebbe trovare il decimo goal stagionale in Serie A. Si può rischiare anche Balotelli, perché potrebbe decidere la partita negli ultimi scampoli di gioco. Attenzione a tutta la retroguardia rossonera, in particolare ad Abate.

Domenica 24 Gennaio: 

FIORENTINA – TORINO (12:30)

FIORENTINA: Dopo le due sconfitte con Lazio e Milan, sembra essere arrivato il momento del riscatto per la Viola. Si può puntare su Kalinic e Ilicic, che potrebbero tornare al goal e su Gonzalo Rodriguez, pronto a guidare di nuovo la difesa dopo la squalifica. Non schierate Mario Suarez: lo spagnolo è ancora fuori forma e potrebbe essere distratto dalle voci di mercato.

TORINO:  Da schierare assolutamente la nuova coppia del goal: Immobile – Belotti. Da evitare Quagliarella, dopo lo screzio con i tifosi e il portiere (in vantaggio Ichazo su Padelli), che potrebbe subire diversi reti.

SASSUOLO – BOLOGNA (15:00)

SASSUOLO: Falcinelli ha scalato tutte le gerarchia, diventando un titolare inamovibile. Berardi e Sansone sulle fasce potrebbero fare a fette la difesa del Bologna. Gazzola potrebbe far rimpiangere l’assenza di Vrsaljko.

BOLOGNA: Mounier e Giaccherini sono gli uomini più pericolosi e imprevedibili di Donadoni. Occhio al neo acquisto Zuniga, che non gioca una partita da titolare da molto tempo e potrebbe risultare un flop di giornata.

INTER – CARPI (15:00)

INTER: Handanovic tra i pali è ormai una sicurezza e, contro l’attacco non irresistibile del Carpi, potrebbe mantenere anche la porta inviolata. Puntate anche sulla tridente Jovetic – Icardi – Ljajic, che potrebbe regalarvi grosse soddisfazioni. Kondogbia non sembra aver trovato ancora il top della forma e D’ambrosio non è di certo una sicurezza sulla fascia.

CARPI: La partita sembra avere un esito scontato, ma il Carpi ci ha regalato diverse sorprese in queste ultime giornate. Da quanto Castori si è affidato alla “vecchia guardia” sono arrivate diverse soddisfazioni per i tifosi biancorossi. Si può puntare sulla costanza di Letizia, sull’esperienza di Di Gaudio e sulla velocità di Mbakogu. Da evitare Belec in odore di malus.

LAZIO – CHIEVO (15:00)

LAZIO: Partita complicata per Lazio, soprattutto dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera della Juventus. Keita e Milinkovic-Savic sono i giocatori più in palla della Lazio. Da schierare anche Candevra. Attenzione a Cataldi, che potrebbe far pesare l’assenza di Biglia a centrocampo e a Berisha, in odore di malus tra i pali.

CHIEVO: La coppia Paloschi – Inglese potrebbe perforare la retroguardia biancoceleste e conquistare diversi bonus. Radovanovic a centrocampo e Cacciatore in difesa non danno grosse garanzie.

HELLAS VERONA – GENOA (15:00)

HELLAS VERONA: I giocatori del Verona non stanno regalando molti bonus ai molti fantallenatori. Se volete puntare su qualche giocatore gialloblu consigliamo Wszolek e Rebic, che potrebbero regalare degli assist all’unica punta Pazzini. Da evitare in toto la retroguardia del Verona e in particolare il giovane portiere Gollini.

GENOA: Da schierare assolutamente Pavoletti, visto il suo grande fiuto per il goal nelle ultime partite. Suso sembra essere rinato a Genova e potrebbe essere un azzardo, ma ben ripagato. Perotti sembra essere distratto dalle numerosi voci di mercato, che lo danno vicino alla Roma e Munoz potrebbe soffrire la velocità di Wszolek.

SAMPDORIA – NAPOLI (15:00)

SAMPDORIA: Eder potrebbe trovare il goal proprio contro il Napoli, contro cui andò a segno per ben 2 volte all’andata. Si può puntare anche su Correa, rilanciato da Montella e che sembra essere in un buon momento di forma. Da evitare la retroguardia blucerchiata, che potrebbe subire l’enorme potenza delle bocche da fuoco partenopee.

NAPOLI: Da schierare assolutamente Higuain, 20 goal in altrettante partite l’hanno reso la gioia di molti fantallenatori. Insigne e Hamsik potrebbero dilagare sulla loro fascia, visto che si ritrovano di fronte Carbonero e Cassani. Non rischiate Koulibaly e Hysaj, che potrebbero fare una partita anonima.

PALERMO – UDINESE (15:00)

PALERMO: Esordio sulla panchina dei rosanero per Schelotto, che potrebbe schierare i suoi con un 4-3-3. Da schierare assolutamente Vazquez, fonte costante di bonus. Consigliamo anche Quaison e Maresca, che potrebbero essere rilanciati dal nuovo allenatore. In difficoltà Jajalo e Morganella.

UDINESE: Il rientrante Zapata potrebbe trovare il goal, entrando dalla panchina. Thereau rimane sempre una garanzia. Da evitare Bruno Fernandes, che non sembra aver trovato ancora la sua dimensione con Colantuono.

JUVENTUS – ROMA (15:00)

JUVENTUS: Puntate forte su Dybala e Pogba, la loro classe potrebbe risolvere partite spinose come questa. Anche la retroguardia bianconera può dare diverse garanzie. Difficile trovare un giocatore fuori forma nello scacchiere di Allegri: attenzione però ad Evra, che potrebbe soffrire la velocità degli esterni giallorossi.

ROMA: Questa potrebbe essere la partita del ritorno al goal di Dzeko. Il bosniaco ha già trafitto Buffon all’andata, perché non rischiarlo?… Consigliamo anche Pjanic, che potrebbe essere utilizzato da trequartista e trovare così diversi bonus. Da evitare il solito Rudiger, ancora l’anello debole della difesa giallorossa.

Finiscono qui i nostri consigli per questa nuova giornata di Seria A. Speriamo che sia un turno ricco di soddisfazioni e soprattuto di bonus per tutti i fantallenatori. Appuntamento fissato per domani alle 10:00 con le probabili formazioni e venerdì prossimo, sempre alle 20:00, con i consueti consigli sulle formazioni.

Valerio Pennati