La rubrica FANTagentianonimi torna a dare supporto ai fantallenatori alle prese con i dubbi di formazione. La 17a giornata di Serie A si aprirà con Inter-Udinese per chiudersi con il posticipo Atalanta-Lazio


Sabato 16 dicembre

Inter-Udinese (ore 15.00)

Dopo la lunghissima partita di martedì in Coppa Italia contro il Pordenone, l’Inter si rituffa nel campionato da prima della classe contro un Udinese, quest’anno, altalenante. Tra i nerazzurri impossibile non puntare sui soliti noti Candreva, Icardi e Perisic. Puntate anche su Vecino che potrebbe portare bonus. Handanovic una saracinesca. Tra i bianconeri Jankto e Barak stanno facendo molto bene. De Paul e Adnan meglio lasciarli fuori.

Torino-Napoli (ore 18.00)

Partita di non facile lettura. Per i granata vi consigliamo di puntare su Iago Falque e Baselli, che con la loro qualità potrebbero rappresentare una spina nel fianco per gli uomini di Sarri. Meditate se impiegare Ljajic, dopo l’esclusione contro la Lazio potrebbe essere convocato e partire dalla panchina. Per i partenopei sì a Mertens ed a Jorginho. Riguardo a Callejon impiegatelo se non avete di meglio, il suo rendimento sta lasciando molto a desiderare.

Roma-Cagliari (ore 20.45)

La squadra della capitale continua la rincorsa alla prima posizione. Kolarov potrebbe essere sacrificato per averlo al meglio alla prossima contro la Juve (avremo più dettagli durante la rifinitura di domani, se gioca schieratelo). Dzeko e Perotti vanno sempre messi. Nainggolan vuole purgare la sua ex squadra. Tra gli isolani Joao Pedro e Ionita per provare a scardinare la difesa giallorossa. Pavoletti sembra in gran spolvero, è molto forte di testa ma se la dovrà vedere con due centrali alti e forti fisicamente.

Domenica 17 dicembre

Verona-Milan (ore 12.30)

Il Verona, penultimo in campionato, farà di tutto per portare a casa almeno un punto. Schierate Caceres e Romulo, spesso in odore di bonus. Da evitare Souprayen che avrà il difficile compito di arginare Suso. Per il Milan andate su Kalinic e Bonaventura: per il primo potrebbe essere la partita del ritorno al gol mentre il secondo è ritornato ad essere decisivo negli ultimi 30 metri.

Sampdoria-Sassuolo (ore 15.00)

Gli uomini di Giampaolo, dopo la beffa di Cagliari, vogliono continuare ad inseguire il sogno Europa. Puntate sul trio, tutto di qualità, Torreira-Ramirez-Quagliarella. La fantamedia di questi giocatori sta salendo a livello esponenziale. Per il Sassuolo, nella bagarre della lotta salvezza, vi consigliamo Missiroli e Politano. Non fidatevi della difesa troppo incostante finora.

Bologna-Juventus (ore 15.00)

La Juventus potrebbe tornare al 4-2-3-1 ed è impossibile lasciare in panchina tutto l’attacco Costa-Dybala-Mandzukic-Higuain. Tra i più in difficoltà Alex Sandro e Khedira al momento. Tra i rossoblu solo Verdi può creare qualche spauracchio. Palacio è a forte rischio data la contrattura muscolare avuta in settimana. Poli e Pulgar rischio malus.

Fiorentina-Genoa (ore 15.00)

In questa partita vediamo favorita la Viola. Pezzella e Biraghi stanno facendo benissimo. Veretout e Thereau da schierare. Laurini sarà quello più in difficoltà contro Laxalt. Tra i liguri, Taarabt sarà il più pericoloso. Scommessa Pandev da subentrante. Sì Sportiello.

Crotone-Chievo Verona (ore 15.00)

I calabresi alla difficile sfida contro un Chievo in ottima forma. Dovrebbe partire dal 1′ minuto Martella, completamente recuperato, quindi fateci più di un pensierino. Riguardo al centrocampo schierate Mandragora. Per i clivensi sì a CacciatoreBirsa ed Inglese. Le sortite offensive di questi tre potrebbero regalare bonus.

Benevento-Spal (ore 18.00)

Il Benevento deve per forza far punti e si affida a Cataldi, Ciciretti e D’Alessandro. Evitate entrambi i portieri. Tra i ferraresi Viviani e Lazzari molto convincenti nelle ultime uscite, assolutamente da schierare. Paloschi farà valere la sua esperienza davanti.

Atalanta-Lazio (ore 20.45)

La 17a giornata ci offre un confronto davvero affascinante ed equilibrato. La Lazio dovrà fare a meno dello squalificato Immobile. Impiegate Milinkovic-Savic Luis Alberto. Quest’ultimo potrebbe non far rimpiangere il bomber napoletano. Attenzione a Lulic, potrebbe portare malus. Per i padroni di casa facciamo i nomi di Ilicic, che vista la squalifica di De Roon partirà da titolare, e Cristante. Entrambi attraversano un periodo di ottima forma.


Sperando che questa giornata possa essere ricca di gol ed emozioni, anche per oggi è tutto. La rubrica FANTagentianonimi appuntamento a mercoledì con la rassegna dei top/flop.

a cura di Antonio Alicastro e Gabriele Restivo

PER TUTTE LE NOTIZIE E GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU AGENTI ANONIMI