euroAmici di EuroAgenti eccoci giunti ai quarti di finale! Sono 24 le compagini che hanno cominciato la competizione, ne sono rimaste solo 8! La strada che porta alla finale è ancora lunga e tortuosa, per ogni nazionale, ma fermarsi ora, farebbe ancor più male.

La sfida che apre i quarti di finale è Polonia-Portogallo

Ecco le formazioni ufficiali:

Polonia (4-2-3-1): Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrezych; Maczynski, Krychowiak; Blazczykowski, Milik, Grosicki; Lewandowski. All.: Nawalka

Portogallo (4-1-4-1): Rui Patricio; Eliseu, Pepe, Josè Fonte, Cedric; W. Carvalho; Andrien Silva, Renato Sanches, Nani, Joao Mario; Ronaldo. All.: Fernando Santos

Arbitro: Felix Brych (Germania)

Cristiano Ronaldo contro Lewandowski, la sfida nella sfida. I rispettivi capitani, nonchè leader delle proprie nazionali, si affrontano in quella che è una delle sfide più incerte di questa fase. La Polonia ha avuto la meglio sulla Svizzera solo dopo i calci di rigore, il Portogallo invece ha scampato la lotteria dagli undici metri a 5′ dalla fine del secondo tempo supplementare, grazie a Quaresma, che ha ribadito in rete da pochi passi dopo il tentativo di Ronaldo. Il capitano polacco, ancora a secco, cerca il primo gol in questi Europei, Ronaldo invece vuole segnare per la sua nazione e per la storia. E’ infatti a solo una rete dal record di gol nella competizione europea firmato Platini. Sappiamo quanto il lusitano sia attento alle statistiche e ai record, e superare Platini proprio in Francia avrebbe un sapore del tutto speciale. Capitani a confronto, ma non solo. Adam Nawalka contro Fernando Santos, Blazczykowsk contro Nani, ma anche la sfida tra due dei migliori giovani della competizione: Krychowiak contro Sanches (che potrebbe però partire dalla panchina).

Se la formazione della penisola iberica è abituata a raggiungere questa fase della competizione (dal 1996 il Portogallo arriva almeno ai quarti, ndr), per i polacchi non si può dire la stessa cosa. Sarà infatti quello di questa sera il primo quarto di finale che disputerà in un Europeo.

L’estro portoghese contro l’organizzazione polacca. Chi avrà la meglio si conquisterà un posto nelle prime quattro d’Europa, ed attenderà la vincente tra il Belgio e il Galles. Queste le formazioni con le quali le due nazionali si contenderanno un posto in semifinale.

Stefano Gaudino