Eden Hazard si separa dal Chelsea dopo 7 stagioni

“Penso che sia un addio. Credo sia arrivato il tempo di cambiare.” In sintesi sono queste le parole di Eden Hazard dopo la finale di Europa League vinta dal suo Chelsea contro l’Arsenal. Finale che lo ha visto, guarda caso, protagonista con 2 gol ed un assist. Già da un paio di stagioni il talento belga ha manifestato il suo desiderio di vestire la maglia del Real Madrid e l’anno prossimo, salvo imprevisti, coronerà il suo sogno. I blancos, stando alle ultime voci di mercato, verseranno nelle casse dei blues circa 147 milioni di sterline.

LE STAGIONI CON LA MAGLIA DEL CHELSEA

La stagione appena conclusa ha visto Hazard battere ogni suo record, grazie anche al lavoro di Maurizio Sarri. 37 partite in Premier League con 17 reti e 15 assist. L’ex Lille ha partecipato al 49% dei gol della squadra londinese, praticamente la metà sono arrivati grazie a lui. 352 partite110 gol92 assist: questo il bottino delle 7 stagioni di Hazard a Londra. 7 stagioni in cui ha alzato anche diversi trofei: 2 Premier League1 FA Cup,  1 EFL Cup e 2 Europa League.
Ad Hazard, in passato, veniva criticato il fatto di essere poco costante, ma con il tempo e con il passare degli anni, è diventato un punto fermo ed un giocatore indispensabile per il Chelsea e per tutti gli allenatori che si sono seduti sulla panchina.

Il Chelsea lo cederà al Real Madrid, ma nel frattempo si è tutelato acquistando a gennaio Pulisic del Borussia Dortmund. Nonostante la grossa cifra che incasserà, Abramovich non potrà spendere perchè la FIFA ha bloccato il mercato in entrata per 2 sessioni (agosto e gennaio). Un vuoto difficilmente colmabile, nonostante Pulisic sia un giocatore di grandissimo talento. Il prossimo allenatore del Chelsea (se Sarri dovesse partire) dovrà mettere in preventivo che Hazard non ci sarà e senza di lui mancheranno gol, assist, dribling ed imprevidibilità.

A Madrid invece si stanno già sfregando le mani per l’affare dell’anno e per la squadra che Florentino Perez sta costruendo per tornare a vincere in Spagna ed in Europa dopo l’ultima stagione di molto sotto le aspettative. Eden Hazard mancherà ai tifosi/appassionati della Premier League, mancherà alla Premier League stessa e soprattutto mancherà al Chelsea. La sua nuova avventura sta per iniziare.

Marco Pirola ( @marcopirola_)