Tutto pronto negli studi Sky

Negli studi Sky Sport di Milano (Santa Giulia) è stato estratto il calendario della prossima stagione di Serie A. Ormai un vero e proprio show, e non un semplice sorteggio, con la conduzione di Leo di Bello e Giorgia Cenni. Luca Marchegiani e Paolo Condò, invece, al “commento tecnico”. Tanti gli ospiti presenti in studio, tra dirigenti, allenatori ed ex giocatori. Visto il periodo è stata anche l’occasione per le solite domande di mercato. Ma guai a perdere l’attenzione dall’evento principale. E se vi siete persi qualcosa, tranquilli, ci siamo noi. Cominciamo!

Quali criteri?

Si parte il 18 agosto e per quanto riguarda la compilazione del prossimo calendario di A, ci sono criteri meno stringenti rispetto al passato. Non c’è più l’obbligo di alternanza casa/trasferta fra club della stessa città, rispetto alla prima giornata del campionato precedente. Tuttavia, proprio come gli anni passati, non si potranno ripetere le stesse sfide con cui si sono aperti gli ultimi due campionati. Ad esempio, i campioni in carica della Juventus non potranno affrontare né la Fiorentina (incontrata nel primo turno di A della stagione 2016-2017) né il Cagliari (affrontato la scorsa stagione). Inoltre, non potranno incontrare nemmeno il Torino, in quanto i derby sono impossibili alla prima giornata. Di martedì e mercoledì sono vietati anche i big match fra Inter, Juve, Lazio, Milan, Napoli e Roma.

Il sorteggio

1^ giornata di A: Atalanta-Frosinone; Bologna-SPAL; Chievo-Juve; Empoli-Cagliari; Lazio-Napoli; Milan-Genoa; Parma-Udinese; Samp-Fiorentina; Sassuolo-Inter; Torino-Roma.

2^ giornata di A: Cagliari-Sassuolo; Fiorentina-Chievo; Frosinone-Bologna; Genoa-Empoli; Inter-Torino; Juve-Lazio; Napoli-Milan; Roma-Atalanta; SPAL-Parma; Udinese-Samp.

3^: Atalanta-Cagliari; Bologna-Inter; Chievo-Empoli; Fiorentina-Udinese; Lazio-Frosinone; Milan-Roma; Parma-Juve; Samp-Napoli; Sassuolo-Genoa; Torino-SPAL.

4^: Cagliari-Milan; Empoli-Lazio; Frosinone-Samp; Genoa-Bologna; Inter-Parma; Juve-Sassuolo; Napoli-Fiorentina; Roma-Chievo; SPAL-Atalanta; Udinese-Torino.

I big match delle successive giornate: Inter-Fiorentina alla 6^; Juve-Napoli e Roma-Lazio alla 7^; Lazio-Fiorentina 8^; Inter-Milan 9^; Lazio-Inter e Napoli-Roma alla 10^; Fiorentina-Roma 11^; Milan-Juve 12^; Lazio-Milan 13^; Roma-Inter e Fiorentina-Juve alla 14^; Juve-Inter 15^; Torino-Juve 16^; Juve-Roma e Milan-Fiorentina alla 17^; Inter-Napoli 18^.

A cura di Filippo Angelo Porta (@FilippoPorta)

PER TUTTE LE NEWS E AGGIORNAMENTI SEGUICI SU AGENTI ANONIMI