Copa Sudamericana 2019

Si sono giocate in questa settimana le gare di ritorno dei primi tre match degli ottavi della Copa Sudamericana 2019, che hanno regalato emozioni: si partiva dalla vittoria per 1-0 dell’Argentinos Juniors in casa del Colon, ma anche dallo 0-0 tra l’Independiente del Valle e il Caracas, e dal successo risicato (2-1) del La Equidad sul Royal Pari. Andiamo a scoprire cos’è successo in queste sfide di ritorno.

COPA SUDAMERICANA 2019, OTTAVI: RIMONTA COLON, AVANZANO IDV E LA EQUIDAD– Chi di vittoria esterna ferisce, di sconfitta interna… perisce. Si può riassumere così il match tutto argentino tra l’Argentinos Juniors e il Colon, giocato nella notte italiana all’Estadio Diego Armando Maradona. Il Bicho, guidato in campo da veterani come Hauche (inedita ala sinistra), Bobadilla e il Tanque Silva e schierato col 4-4-2, partiva dalla vittoria esterna contro il Sabalero, e in una gara tatticamente molto bloccata ha avuto la peggio. Tanti tatticismi da entrambe le parti, con soli due tiri in porta per le formazioni in campo, e una rete a cambiare tutto: Christian Bernardi ha riportato il risultato in parità al 70′, segnando la rete della vittoria nei novanta minuti per il Colon e mandando tutti ai rigori. Qui è iniziata un’autentica sagra degli errori/orrori: Chavez para subito i tiri di Ortiz e Fritzler, ma il Tanque Silva sparacchia alto e Batallini calcia fuori. 0-0 dopo quattro rigori, e poi s’inizia a segnare: precisi Montero, Hauche e Torren (Argentinos Jrs), altrettanto precisi Chancalay, Aliendro e il Pulga Rodriguez. Si va a oltranza sul 3-3, e ricominciano gli errori: Bernardi calcia sulla traversa, ma viene salvato da Burian che para il tiro di Francis MacAllister. Segna Olivera, non segna invece Ybanez: nuova parata di Burian che diventa l’eroe. 4-3 ai rigori, il Colon avanza ai quarti.

Nelle altre due sfide, conferma per i colombiani del La Equidad, ma con un brivido. I boliviani del Royal Pari, sconfitti 2-1 in casa, vanno in vantaggio al 16′ col gol… di un colombiano: John Jairo Mosquera porta avanti gli ospiti, che spingono cercando la rete e capitolano nel finale. Riquett pareggia i conti al 77′, Ethan Gonzalez (doppietta all’andata) chiude il discorso all’87’: 2-1 La Equidad e quarti blindati. Vittoria anche per l’Independiente del Valle, che si qualifica così al prossimo turno dopo lo 0-0 dell’andata: segnano Alan Franco (62′) e Dajome (76′), anche l’Ecuador avrà una rappresentante prestigiosa nei quarti. Settimana prossima si giocheranno le gare d’andata dei restanti cinque match: le sfide più interessanti sono quelle tra il Peñarol e la Fluminense, e il derby brasiliano tra Atletico Mineiro e Botafogo, mentre l’Independiente di Beccacece sfiderà l’Universidad Catolica. In campo anche Corinthians-Montevideo Wanderers e Sporting Cristal-Zulia.

(di Marco Corradi, @corradone91)

PER TUTTE LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU: AGENTI ANONIMI.