Settimana molto intensa nel calcio sudamericano, con le nuove partite degli ottavi della Copa Libertadores e della Copa Sudamericana. Ieri vi abbiamo aggiornato sui primi match del massimo torneo continentale, quest’oggi invece vi aggiorniamo sul risultato di Libertad-Gremio, che completa il tabellone dei quarti della Copa Libertadores 2019. Di seguito anche tutti i risultati degli ultimi ottavi di finale della Copa Sudamericana, con molte big coinvolte. Ecco tutto ciò che è successo.

COPA LIBERTADORES: TRIS DEL GREMIO, LIBERTAD KO– Il Gremio aveva praticamente chiuso il discorso-qualificazione all’andata, sbloccando il match nel finale con gli ingressi di David Braz e Diego Tardelli, autori dei due gol, e dilaga anche nel ritorno contro una Libertad brutta copia di quella vista nel girone. I paraguaiani, con l’arrivo di Chamot, hanno perso qualcosa dal punto di vista dell’organizzazione e della fase offensiva, e crollano subito contro un Gremio bravo e cinico, schierato col consueto 4-2-3-1 e con Alisson, Jean Pyerre ed Everton alle spalle di André. Il trascinatore è ancora una volta Cebolinha, che sembra destinato a restare fino al termine dell’anno dopo aver respinto le avances immediate dell’Arsenal, e lo è senza segnare. Apre le marcature Jean Pyerre su rigore al 6′, raddoppia e chiude la sfida André, che segna una doppietta tra il 20′ e il 47′. Nella ripresa Renato Gaucho sostituisce Everton al 60′ e fa abbassare il ritmo ai suoi, che giocano solo per evitare le ripartenze. 3-0 e Gremio ai quarti: sfiderà il Palmeiras nel secondo derby brasiliano. Si giocherà a fine agosto.

COPA SUDAMERICANA: INDEPENDIENTE COL BRIVIDO, AVANZANO CORINTHIANS E FLU– Il match più atteso era quello che coinvolgeva l’Independiente di Sebastian Beccacece, che non aveva sicuramente dato un’impressione di solidità all’andata: il Rojo insiste col falso nueve, ma rischia grosso contro un’Universidad Catolica ecuadoriana decisamente aggressiva. Bruno Vides manda avanti i padroni di casa al 20′, ma al 26′ l’U Catolica resta in dieci per il rosso a De los Santos: Benitez pareggia per l’Independiente, Pablo Hernandez invece lo porta in vantaggio al 72′. E qui succede l’impensabile, perchè gli ecuadoriani vanno all’assalto nonostante l’inferiorità numerica: Chalà pareggia al 79′, Amarilla trova il 3-2 al 92′, ma non basta. Independiente avanti per i gol in trasferta, ma con parecchi brividi. Gol in trasferta che premiano anche lo Zulia, che perde con lo stesso risultato contro lo Sporting Cristal: il tiro a segno peruviano (38 tiri, 12 in porta), coadiuvato da un possesso palla al 76%, non basta per eliminare i venezuelani, che continuano a passare dopo enormi sofferenze e buone gare difensive. Apre le marcature proprio lo Zulia al 12′ con Maldonado, poi lo Sporting Cristal ribalta tutto: Sandoval segna al 70′, Christofer Gonzalez trova il 2-1 al 75′. Pareggia Velasquez all’86’, e al 96′ arriva la doppietta di Sandoval: inutile, perchè nonostante il 3-2 peruviano passa lo Zulia.

E ora veniamo ai match delle brasiliane. La vittoria dell’andata aveva messo in carrozza il match per la Fluminense, che dilaga anche nel ritorno contro un Peñarol decisamente sfortunato nel sorteggio: la doppietta di Marcos Paulo (1′ e 48′) e Yony Gonzalez (26′) chiudono il match già nel primo tempo, rendendo inutile il 3-1 firmato da Viatri al 70′. Vittoria anche per il Corinthians, che conferma la sua superiorità sul Montevideo Wanderers: doppietta di Vagner Love per il Timão (47′ e 61′), rete uruguaya di Christian Bravo al 50′. Nell’unica sfida tutta brasiliana degli ottavi, invece, passa l’Atletico Mineiro, che elimina l’ambizioso Botafogo: Fabio Santos segna su rigore al 77′, Vinicius raddoppia all’86’. Di seguito i tabelloni dei quarti di Copa Libertadores e Copa Sudamericana.

COPA LIBERTADORES, I QUARTI

River Plate-Cerro Porteño
LDU-Boca Juniors
Flamengo-Internacional
Palmeiras-Gremio.

COPA SUDAMERICANA, I QUARTI

Corinthians-Fluminense
Zulia-Colon
Independiente-Independiente del Valle
Atletico Mineiro-La Equidad.

(di Marco Corradi, @corradone91)

PER TUTTE LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU: AGENTI ANONIMI.