Copa Libertadores

Dopo qualche giorno di pausa dalle gare e le prime voci di mercato, è giunto il tempo dei sorteggi per Copa Libertadores e Copa Sudamericana: il torneo più ambito attendeva gli accoppiamenti degli ottavi, con le prime e le seconde attese dai primi verdetti, che hanno regalato un derby argentino e un derby brasiliano. In Copa Sudamericana, invece, nell’urna c’erano 32 squadre: le 22 qualificate del 1° turno, le 8 terze dei gironi di Libertadores e le due migliori eliminate dei playoff della stessa competizione. Andiamo a scoprire tutti gli accoppiamenti che ci terranno incollati agli schermi nelle prossime settimane.

COPA LIBERTADORES: DOPPIO DERBY, E IL BOCA SI EVITA I GUAI PEGGIORI– Il Boca Juniors, in quanto seconda classificata, rischiava davvero grosso nel sorteggio degli ottavi di finale, e invece gli xeneizes evitano le peggiori corazzate e tirano un sospiro di sollievo: Tevez e compagni affronteranno la Libertad, che ha impressionato nei gironi ma non era una delle prime più temibili del lotto. Non è andata così bene invece a River Plate e Cruzeiro: pur essendo arrivate prime, le due formazioni incrociano Racing e Flamengo in un doppio derby, che vedrà di fronte due argentine e due brasiliane in una sfida fratricida e dalle grandi emozioni. Argentina e Brasile dovevano per forza incrociarsi ancora, visti gli ampi contingenti di entrambe, ed ecco puntualmente due altre sfide: il Santos di Gabigol, piuttosto balbettante in campionato nonostante le ottime cose mostrate dal 10 del Peixe e da Rodrygo, sfiderà l’Independiente in un match senza esclusione di colpi. Sfida interessante anche tra il Gremio detentore del trofeo e l’Estudiantes, che si è qualificato in extremis. Vanno a completare il tabellone i match tra il Corinthians, che ha perso Fabio Carille e dovrà reinventarsi, e il Colo Colo di Valdivia, il duello spettacolare tra il Cerro Porteno e il Palmeiras e la sfida ”atletica” tra l’Atletico Nacional di Jorge Almiron e il Tucumán. Nessun match avrà un esito scontato, e assisteremo a un grande spettacolo: ecco riepilogati gli otto match.

Racing Avellaneda (Arg)-River Plate (Arg)
Colo Colo (Chi)-Corinthians (Bra)
Flamengo (Bra)-Cruzeiro (Bra)
Estudiantes (Arg)-Gremio (Bra)
Atletico Tucumán (Arg)-Atletico Nacional (Col)
Boca Juniors (Arg)-Libertad (Par)
Cerro Porteno (Par)-Palmeiras (Bra)
Independiente (Arg)-Santos (Bra).

Il tabellone della Copa Libertadores

COPA SUDAMERICANA: IL SORTEGGIO EVITA MOLTI BIG MATCH, OSTACOLI DURI PER PEÑAROL E SÃO PAULO– Anche in Copa Sudamericana Argentina e Brasile potevano incrociarsi parecchie volte, ma il sorteggio è clemente coi team dei due paesi più attesi nella lotta al titolo. Di fatto, le argentine e le brasiliane si incrociano solo una volta, e con la stimolante sfida tra il São Paulo e il Colòn Santa Fé di Eduardo Dominguez: l’altro big match sarà senza dubbio quello tra l’Atletico Paranaense e il Peñarol, che non avrà un compito facile. Sfida complicata anche per il Bolivar, che affronta il Deportivo Calì di Pepe Sand, mentre il Vasco da Gama ha pescato dall’urna la LDU Quito. Per quel che riguarda le altre argentine, il destino peggiore è quello del Lanus di Ezequiel Carboni: il Granate pesca il durissimo Junior di Alvez e Teo Gutierrez, mentre il Banfield è favorito contro il Boston River, il Defensa y Justicia dovrebbe passare contro l’El Nacional e il San Lorenzo è superiore al Deportes Temuco. Sfide di diversa difficoltà anche per le altre brasiliane: il Botafogo di Alberto Valentim incrocierà l’arduo Nacional Asuncion, mentre la Fluminense troverà sulla sua strada il Defensor  e il Bahia dovrebbe avere vita facile contro il Cerro Largo. Completano il tabellone General Diaz-Millonarios, Sol de America-Nacional Montevideo (sfida interessante), Caracas-Sport Huancayo, Deportivo Cuenca-Jorge Wilstermann e Rampla Jrs-Independiente Santa Fé. Di seguito riepiloghiamo i 16mi della Copa Sudamericana.

General Diaz (Par)-Millonarios (Col)
Nacional Asuncion (Par)-Botafogo (Bra)
Sol de America (Par)-Nacional Montevideo (Uru)
São Paulo (Bra)-Colòn de Santa Fé (Arg)
Boston River (Uru)-Banfield (Arg)
Fluminense (Bra)-Defensor (Uru)
Atletico Paranaense (Bra)-Peñarol (Uru)
Deportivo Cali (Col)-Bolivar (Bol)
LDU Quito (Ecu)-Vasco da Gama (Bra)
Caracas (Ven)-Sport Huancayo (Per)
Deportivo Cuenca (Ecu)-Jorge Wilstermann (Bol)
Defensa y Justicia (Arg)-El Nacional (Ecu)
Lanus (Arg)-Junior (Col)
San Lorenzo (Arg)-Deportes Temuco (Chi)
Bahia (Bra)-Cerro Largo (Uru)
Rampla Juniors (Uru)-Independiente Santa Fé (Col)

Il tabellone della Copa Sudamericana

(di Marco Corradi, @corradone91)

PER TUTTE LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU: AGENTI ANONIMI.