Dopo delle spettacolari gare d’andata, che hanno messo in cammino un’entusiasmante semifinale tra Boca Juniors e River Plate, eccoci arrivati ai match di ritorno dei quarti di finale della Copa Libertadores 2019. Si parte col derby brasiliano tra Palmeiras e Gremio, col Verdão avanti dopo l’1-0 dell’andata all’Arena do Gremio, e l’Imortal Tricolor chiamata a rimontare nella sfida di ritorno. In contemporanea, il ritorno dei quarti della Copa Sudamericana, con l’Atletico Mineiro che sfida i colombiani del La Equidad per un posto in semifinale. Andiamo a scoprire cos’è successo stanotte.

COPA LIBERTADORES 2019, I QUARTI: GREMIO AVANTI IN RIMONTA– Il Palmeiras ha conquistato un piccolo vantaggio vincendo all’andata, e conferma quasi in toto la formazione del primo match, con la sola variazione in mezzo al campo, dove Thiago Santos rimpiazza lo squalificato Felipe Melo: Weverton; Marcos Rocha, Luan, Gustavo Gomez, Diogo Barbosa; Thiago Santos, Bruno Henrique; Dudu, Gustavo Scarpa, Willian; Luiz Adriano. Il Gremio si schiera col consueto 4-2-3-1, ed Everton Cebolinha trascinatore: Paulo Victor; Leo Gomes, Geromel, Kannemann, Bruno Cortez; Matheus Henrique, Maicon; Alisson, Jean Pyerre, Everton; André. Il match parte subito a ritmo forsennato, e col Palmeiras che si trova immediatamente in vantaggio: tap-in vincente di Luiz Adriano, e match che sembra in discesa per i ragazzi di Luiz Felipe Scolari. Il Gremio però rende onore al suo soprannome (Imortal Tricolor), e si conferma ”Imortal”: Everton pareggia su azione da calcio piazzato al 18′, e poi propizia anche il vantaggio, segnato da Alisson a porta vuota al 22′. Il Palmeiras va all’assalto, perchè coi gol in trasferta sarebbe fuori, ma non riesce a superare Paulo Victor: il Verdão ha almeno tre occasioni per segnare, mentre Jean Pyerre sfiora la rete della sicurezza a fine match. Non arrivano altre reti: il Gremio vince 2-1 e vola in semifinale grazie alle reti in trasferta. Sfiderà la vincente di Flamengo-Internacional in un derby tutto brasiliano.

COPA SUDAMERICANA 2019, I QUARTI: L’ATLETICO MINEIRO VOLA IN SEMIFINALE– Dopo la vittoria dell’andata, la strada era praticamente spianata per l’Atletico Mineiro, che sblocca subito il match nella sfida di ritorno contro il La Equidad. Rever manda in vantaggio il Galo al 19′, ma il pareggio di Matias Mier rimette in discussione tutto: 1-1 al 48′, e tutto da rifare per i brasiliani. L’Atletico-MG rimette però subito la gara sui giusti binari: Yimmi Charà manda in vantaggio i suoi al 51′, Elias chiude definitivamente la sfida al 77′. 3-1 del Galo, che vola in semifinale e affronterà il Colon.

(di Marco Corradi, @corradone91)

PER TUTTE LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU: AGENTI ANONIMI.