Il momento atteso per tutta una stagione è arrivato: questa sera scenderanno in campo Real Madrid e Liverpool per la finale di Champions League. Si affrontano i due giocatori, Cristiano Ronaldo e Salah, che hanno espresso il miglior calcio in questa competizione e due ottime squadre che hanno strappato il pass per la finale contro Bayern Monaco e Roma.


Real Madrid – Liverpool

Una partita attesa tutta una stagione e che si prospetta sicuramente stellare, tra due squadre che fanno del loro punto di forza l’attacco. Su quattordici partite ad eliminazione diretta in questa Champions non ci sono stati nemmeno una volta i tempi supplementari: questa potrebbe essere la volta buona? Difficile dirlo, ma sicuramente in caso di tempi extra o addirittura rigori per i tifosi neutrali sarà uno spettacolo doppio.

Il Real Madrid è a caccia di un record che diventerebbe quasi imbattibile: i Blancos possono, infatti, conquistare la terza Champions consecutiva, la 13ª della loro gloriosa storia. Ronaldo e compagni però hanno vinto solo una volta nelle ultime 5 gare ufficiali, subendo ben 8 gol e quindi non posso di certo dormire sonni tranquilli contro un super attacco come quello del Liverpool. Zidane può contare però sulla sua miglior formazione, con la presenza del solito Ronaldo che si è già dimostrato capace più volte di poter decidere da solo questo tipo di partite.

Anche i Reds non sono al top della forma visto che hanno vinto solo una delle ultime quattro partite giocate e nell’ultimo match europeo hanno perso 4-2 all’Olimpico di Roma, andando anche vicini all’eliminazione. Ovviamente però in una finale tutti i giocatori in campo troveranno energie extra in questo finale di stagione per strappare una vittoria storica. L’ultima Champions del Liverpool, infatti, è datata Istanbul 2005, con la rimonta sul Milan che rimarrà nella storia della competizione.

Ci aspetta una sfida scoppiettante, con in campo i 4 miglior marcatori di questa edizione della Champions: Cristiano Ronaldo (15 gol + 3 assist) per il Real e il tridente Salah (10+5), Firmino (10+8) e Mané (9+1) per il Liverpool. Vedremo sicuramente una partita senza troppi tatticismi e con entrambe le formazioni che si affideranno al talento dei loro uomini migliori: prevedo almeno un gol per parte e una sfida da over; ma che probabilmente si chiuderà nei novanta minuti. Il Real è leggermente favorito visto che arriva da due vittorie consecutive, ma non mi sento di escludere anche la possibile sorpresa del Liverpool sulle ali della straordinaria stagione di Salah. Attenzione anche a Sergio Ramos che ormai ci ha preso gusto a segnare in Champions, in particolare nelle finali.

Probabili Formazioni

REAL MADRID (4-3-1-2): Keylor Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Cristiano Ronaldo

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Winjaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané


Si conclude a Kiev il nostro viaggio in questa spettacolare stagione di Champions League: l’appuntamento ora è fissato per la prossima edizione. Buona finale a tutti!

di Valerio Pennati (Twitter @ValerioPennati)

PER TUTTE LE NOTIZIE E GLI AGGIORNAMENTI, SEGUICI SU AGENTI ANONIMI