Il calcio è scontato si dice. Vincono sempre le stesse si dice. Ci sono sempre, per ogni paese, i team che ogni anno lottano per il titolo, le altre, invece, a mala pena vedono le briciole. Si dice. Nei campionati esteri questa tendenza è molto diffusa. Soprattutto in campionati non inglese che, invece, è conosciuto come uno dei più equilibrati.

Ma non dite nulla di tutto ciò in Spagna perchè la favola Granada è in cima alla classifica. Gli Andalusi hanno vinto l’ultimo match contro il più quotato Betis, quindi si sono issati nella posizione più prestigiosa del campionato spagnolo. Tutto ciò aspettando il recupero del Clasico del Barcellona e Real Madrid.

E non dite nulla di tutto ciò neanche in Germania perchè il Borussia Mochengladbach continua a regnare. I bianconeri sono al comando solitario della Bundesliga, un campionato che si preannuncia entusiasmante e pieno di sorprese. Siamo solo all’inizio, ma le prime 10 squadre hanno solo 5 punti di differenza e tutto può succedere… Chi ha detto, quindi, che i campionati esteri sono scontati? Chi ha detto che il calcio è scontato?

La Granada che non ti aspetti

Certo che Barcellona e Real Madrid hanno una partita in meno, ma la squadra di Diego Martinez ha sorpreso tutti e si è presa il comando grazie un’ottimo inizio di campionato, nel quale ha battuto proprio il Barcellona. Gli Andalusi in vetta sorprendono, ma non è una novità: l’ultima volta del Granada primo in classifica risale al 1973. La Liga è iniziata da poco, siamo solo alla decima giornata, ma la lotta per il titolo è già molto equilibrata: ci sono 7 squadre in 3 punti. Chi l’ha detto che La Liga era cosa solo delle squadre di Madrid e del Barcellona? L’inizio promette bene, ma il Clasico può diventare ancora più importante di quanto non lo sia già.

La Bundesliga è ancora più aperta

Il Borussia Mochengladbach, dopo 9 partite, conduce il campionato tedesco in solitaria, ma non così sola (Il Bayer Monaco è a meno 1). Ma, ancora più sorprendente, è l’equilibrio che c’è in Bundesliga. Ci sono 10 squadre in 5 punti e tutte possono ambire a posizioni molto elevate. Si tratta di Borussia Dortmund, Lipsia, Wolfsburg, Schalke 04, Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte ed Hoffenheim, più il meno quotato Friburgo (terzo a meno 2 dal primo posto). I Bavaresi sono i più quotati a vincere il titolo (con un Lewandowski da record ancora di più) ma sognare non costa nulla e tutte sicuramente ci proveranno fino alla fine. Inoltre l’ultima volta che il Gladbach è rimasto per tre partite di seguito in vetta della Bundesliga, ha vinto il titolo.

Il calcio è scontato si diceva, vincono sempre le stesse si diceva. Per il momento, nei campionati esteri la lotta al titolo sarà più agguerrita del previsto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.