La SerieC è giunta alla seconda giornata di ritorno. Venerdì denso di sfide per quanto riguarda il Girone B, con tutte le squadre che sono scese in campo eccetto Vicenza e Teramo come stabilito dal calendario. A dire la verità nemmeno il match Sudtriol-Pordenone ha preso il via a causa del terreno di gioco ghiacciato al Druso di Bolzano dopo le temperature estremamente rigide di questi giorni di fine dicembre.

La capolista Padova è andata vicinissima alla disfatta al Mancini di Fano ma un gol di Capello al 95′ ha limitato i danni per gli uomini di Bisoli che non sono in un grosso momento di forma. Bene la Reggiana che si sbarazza della Triestina con un secco 2 a 0. Il Renate ha battuto la FeralpiSalò mentre il Bassano scaccia la crisi vincendo a Ravenna. Importante il successo del Mestre contro l’Albinoleffe ma ancora più importante la vittoria del Santarcangelo che sotto  la guida Cavasin sta macinando importanti punti per la salvezza. A proposito di salvezza, brutta sconfitta per la Fermana nel derby contro la Sambenedettese. I padroni di casa hanno giocato davvero una gran bella partita avvantaggiati anche dal fatto di aver sbloccato il match dopo solo tre minuti.

Ora la lunga sosta fino al 20 Gennaio servirà ad allenatori e direttori sportivi per fare il punto della situazione con un mercato in ebollizione che promette davvero dei grandi colpi di scena.

Lorenzo Giardini