Tutte le squadre di Serie A che hanno transitato per lo Stadium hanno perso almeno una volta. Tutte tranne una…

La stagione 2011/2012 segnò il ritorno della Juve sul tetto del campionato italiano. I bianconeri, allora guidati da Antonio Conte, conquistarono così il primo Scudetto dell’era post-Calciopoli. Tra i tanti fattori che contribuirono al successo va sicuramente citato lo Juventus Stadium (oggi Allianz Stadium), la nuova casa della Vecchia Signora proprio a partire da quella stagione.

Ma c’è una curiosa statistica che riguarda l’impianto di proprietà della famiglia Agnelli e soci: tutte le squadre italiane che si sono trovate a transitarvi, in campionato, hanno perso almeno una volta.

Tutte, sì, tranne una: il Lecce. Con il 3-0 ai danni del Frosinone (che fino a ieri condivideva questo ‘record’ con i giallorossi), la squadra pugliese è infatti l’unica ad aver giocato e a non aver mai perso allo Stadium in Serie A.

Quella partita, giocata proprio durante la stagione 2011/2012, finì 1-1, con il gol di Bertolacci (su erroraccio di Buffon) a cinque minuti dalla fine. Nonostante quella battuta d’arresto, comunque, i bianconeri riuscirono a tenersi a distanza dal Milan fino alla fine, e a conquistare il primo di una lunga serie di trofei italiani, che ancora sembra non avere fine.

In ogni caso, dopo ieri sera, i tifosi del Lecce – oggi in Serie B – possono dirsi orgogliosi di questa piccola statistica, che cercheranno dunque di difendere gelosamente in caso di un eventuale (e sperato) ritorno nella massima serie.

A cura di Samuel Giuliani (9Giuliani)