La trasformazione di Brozovic

Marcelo Brozovic è un essere umano che andrebbe studiato dai migliori scienziati. Steven Spielberg potrebbe pure girarci un intero film, mentre Andrea Camilleri potrebbe scrivere un intero libro su di lui. La ricetta segreta della Coca Cola potrebbe essere paragonabile a quella di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano è riuscito a trasformare completamente un “finto epic Brozo” in un “vero e bellissimo epic Brozo”.

11 febbraio 2018

L’11 febbraio 2018 è la data in cui il matrimonio tra Brozovic ed i tifosi dell’Inter sembrava ormai alla fine. Durante la partita contro il Bologna, il centrocampista croato viene fischiato al momento del cambio. Lui, rivolgendosi ai tifosi, li applaude ironicamente. Fosse successo ad altri giocatori, o in altre circostante, chiunque sarebbe stato messo ai margini. Chiunque, ma secondo Spalletti non era ancora il momento di “far fuori” Brozovic, ritenuto dallo stesso allenatore un giocatore importante. Da quel momento cambia tutto: cambia il centrocampo, cambia l’Inter e cambia Brozo. Il 25 enne, dopo Inter-Bologna, ha subito una vera e propria trasformazione. A gennaio sarebbe dovuto partite, ma il “mago” di Certaldo non ha voluto privarsi del suo giocatore.

La trasformazione

Brozovic è uno dei migliori centrocampisti d’Europa”. Chiunque abbia letto le righe sopra si chiederebbe come sia possibile questa affermazione, ed invece… Spalletti lo ha coccolato, preso da parte e probabilmente fatto il lavaggio del cervello. Brozo si riscatta, si fa perdonare dai tifosi ed ora è uno dei beniamini dei supporters nerazzurri. Da fine febbraio, fino alla partita contro la Lazio, il suo contributo è stato forse pari a quello di capitan Icardi, determinante per l’arrivo in Champions League. Ora, dopo la super prestazione contro la Lazio di ieri sera, Epic diventa sempre più fondamentale per questa Inter. Tecnica, visione di gioco, destro, sinistro, rendono Brozovic uno dei migliori centrocampisti d’Europa, inutile negarlo.

Sono passati 260 giorni e l’Inter si trova in campo un giocatore completo ed importantissimo. Un giorno Spalletti dovrà spiegare cosa si sono detti e Brozovic dovrà spiegare cosa ha fatto il tecnico nerazzurro per farlo trasformare da “partente sicuro” ad “insostituibile”. Epic Brozo is here.

Marco Pirola ( @marcopirola_ )